Il progetto prevede proposte progettuali da parte delle Associazioni biologiche per favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica.

il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi:

1. migliorare la conoscenza, e favorire la divulgazione di informazione dei prodotti biologici sia verso gli operatori, per sostenere la costituzione di forme associative e contrattuali finaliz-zate a rafforzare l’organizzazione della filiera, ma anche verso i produttori agricoli conven-zionali per aumentare le superfici destinate all’agricoltura biologica.

2. supportare le aziende agricole attive nella produzione primaria e i giovani agricoltori attra-verso servizi di consulenza mirati al passaggio alla produzione biologica, alla fase di con-versione, al miglioramento della produzione biologica sia in termini di prestazioni economi-che che ambientali

3. promuovere e sostenere lo sviluppo dei prodotti biologici nelle regioni interessate dalle attività di questo progetto per creare nuove opportunità di mercato e consolidare le imprese agricole esistenti anche promuovendo il consumo di frutta e verdura fresca e un’alimenta-zione sana e sostenibile mediante partecipazioni ad esibizioni specifiche per incentivarne il consumo; la promozione delle iniziative del progetto sul sito internet, sui social e sui media locali al fine di dare massima diffusione dell’informazione e favorire la partecipazione dei consumatori.

Per il raggiungimento degli obiettivi il progetto sarà articolato in diverse azioni.

Azione 1. Saranno organizzati brevi corsi di formazione, incontri tecnici e seminari. La partecipa-zione è aperta a tutti gli agricoltori interessati delle Regioni in cui si svolgono le attività. Tali attività saranno promosse sui media e sui social al fine di dare maggiore diffusione delle iniziative del progetto e allo stesso tempo diffondere la conoscenza delle produzioni biologiche.

Azione 2. Sarà attivato un servizio di consulenza aziendale di supporto per promuovere la sosteni-bilità ambientale con la definizione di azioni per l’incremento e il mantenimento della fertilità naturale del terreno. La partecipazione è aperta a tutti gli agricoltori interessati delle Regioni in cui si svol-gono le attività.

Azione 3 Sarà organizzata la partecipazione a fiere ed esposizioni di prodotti agricoli. Durante tali attività i produttori agricoli avranno modo di esporre i propri prodotti e far conoscere le produzioni agricole biologiche della regione interessata dal progetto. La partecipazione è aperta a tutti gli agri-coltori interessati delle Regioni in cui si svolgono le attività. Sarà realizzata, in occasione della organizzazione degli stessi eventi, la promozione dei prodotti biologici e degli eventi (con esclu-sione di ogni riferimento a marchi/loghi aziendali) sui media e sui social riprendendo slogan e frasi chiave dei messaggi promozionali della Commissione Europea sull’agricoltura biologica.

Il Progetto sarà realizzato nelle seguenti 15 Regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino e Veneto.

Scroll to Top