Home Unione Soci Attività
e Progetti
Eventi Servizi Le banche dati
del biologico
Focus on Naturalmente
Bio
Area Stampa Link
Home » Soci » Organizzazioni di Produttori » El Tamiso

El Tamiso



El Tamiso
Sito web: www.eltamiso.it
E-mail: franco@eltamiso.it
Referente: Franco Zecchinato
Indirizzo: Corso Stati Uniti, 50/5-6
35127 Padova

La Cooperativa Agricola El Tamiso è stata fondata a Padova il 10 Maggio 1984 da un gruppo di produttori e tecnici agricoli, sostenuto da alcune persone, decise ad impegnare il loro lavoro, oltre che il loro interesse culturale, su Agricoltura biologica, Alimentazione naturale, Medicina alternativa e proposte di vita.


La attività principale della Cooperativa è l’organizzazione della produzione e la vendita dei prodotti dei nostri soci, con il supporto di corsi di formazione e assistenza tecnica, informazione e promozione diretta ai consumatori finali.


La scelta del metodo dell’agricoltura biologica che El Tamiso promuove e divulga, è una scelta soprattutto culturale, dettata dalla volontà di poter esprimere modelli economici e produttivi in sintonia con uno sviluppo sostenibile. Dove per sviluppo sostenibile si intende una strategia produttiva che agisce nel profondo rispetto dell’ambiente e del lavoro dell’uomo.
Diretta conseguenza di queste intenzioni è la valorizzazione delle produzioni biologiche locali, del loro legame storico e sociale con il territorio nel rispetto della stagionalità e della vocazionalità delle singole zone produttive. Va in particolare in questa direzione la collaborazione con i G.A.S. Gruppi d’Acquisto Solidale da sempre attenti ai principi di stagionalità, provenienza e qualità dei prodotti proposti.


“El Tamiso” in padovano, “il setaccio” in lingua italiana, è l’attrezzo da cucina che setaccia le farine. Un attrezzo rappresentativo della filosofia della Cooperativa, che è nata cercando di “filtrare” le buone idee su cui fondare la propria attività. E che ancora oggi continua ad offrire alimenti  e valori “scelti” in base al rispetto dell’ambiente, delle tradizioni e delle tipicità locali e culturali.