Home Unione Soci Attività
e Progetti
Eventi Servizi Le banche dati
del biologico
Focus on Naturalmente
Bio
Area Stampa Link
Home » Naturalmente Bio » Le schede di "Naturalmente Bio"

Le schede di "Naturalmente bio"

 

Frutta e verdura biologica sono il frutto di un metodo agricolo che rispetta la terra e la sua fertilità, tutela l’ambiente e la biodiversità. L’esclusione di pesticidi chimici di sintesi e di sementi OGM è un aspetto da considerare per il benessere proprio e dell’ambiente che ci circonda. La frutta e la verdura bio e di stagione sono delle valide alleate nella dieta quotidiana.[...].   

 

read more>

 

Uno studio pubblicato a gennaio dal Journal of Dairy Science e realizzato dai ricercatori della Newcastle University ha dimostrato che il latte biologico ha alti livelli nutrizionali di acidi grassi vantaggiosi rispetto al latte ‘normale’, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche dell’anno. Tale studio rientra in un più ampio lavoro che ha evidenziato come il latte raccolto nel corso di un’estate particolarmente umida e fredda e nell’inverno successivo, nel Regno Unito, aveva un più alto contenuto di grassi saturi e un contenuto molto basso di acidi grassi benefici rispetto a quello raccolto in un anno ‘normale’ [...].
  
read more>
  

Il regolamento europeo sull’agricoltura biologica, dopo aver considerato che “Gli organismi geneticamente modificati (OGM) e i prodotti derivati o ottenuti da OGM sono incompatibili con il concetto di produzione biologica e con la percezione che i consumatori hanno dei prodotti biologici”  sottolinea “È vietato l’uso di OGM nella produzione biologica”. L’agricoltura biologica è l’unica che, non solo per contrarietà degli operatori, ma proprio per legge, esclude gli OGM [...].   

 

read more>

  

La produzione biologica è un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali [...].   
 
read more>
 

L’Agricoltura Biologica è un metodo di produzione definito a livello comunitario con il Reg. CE 834/07 e a livello italiano dal DM 220/95.Il Reg. CE 834/2007 ribadisce i principi fondanti fissati dalla normativa precedente e l’insieme coerente di obiettivi, principi e norme fondamentali sulla produzione biologica, assicurandone l’applicazione in tutte le fasi di produzione, preparazione, commercializzazione e importazione di prodotti agroalimentari biologici [...].  

 

read more>

 

Dal 1 luglio 2010 è entrato in vigore il logo per tutti i prodotti biologici europei. 
Il nuovo logo, rappresentato da una foglia stilizzata composta da 12 stelle bianche su fondo verde, è stato scelto dalla Commissione Europea attraverso un concorso che ha coinvolto 3.500 studenti d’arte degli stati membri [...].   
 
read more>
 
I regolamenti europei sul biologico lasciano libertà agli Stati membri di attivare nel proprio Stato uno specifico sistema di controllo e vigilanza, che coinvolga sia Autorità pubbliche che società di certificazione private. In Italia il sistema di certificazione, controllo e vigilanza dei produttori e dei prodotti biologici prevede numerosi attori:[...].   
 
read more>

 

 

 


Attività di informazione e divulgazione del settore dei prodotti biologici realizzata da UPBIO nell'ambito della Mis. 133, PSR 2007/2013, determinazione n.718325 del 29/12/2014 - Codice domanda n.8475921024.


 

PSR Regione Lazio 2007/2013 - Misura 133 - Sostegno alle Associazioni di produttori per le attività di promozione e informazione riguardanti i prodotti che rientrano nei sistemi di qualità alimentare.