Home Unione Soci Attività
e Progetti
Eventi Servizi Le banche dati
del biologico
Focus on Naturalmente
Bio
Area Stampa Link
Home » Focus on » Le Organizzazioni dei Produttori Biologici

Le Organizzazioni di Produttori Biologici

L’attuale normativa sulle Organizzazioni di Produttori (O.P.) è disciplinata su base europea, per quanto riguarda il settore ortofrutta, dal Reg. 7 (OCM ortofrutta)  e su base nazionale (Decreto MiPAAF 85 del 2007) per tutti gli altri settori; tra questi è compreso, a sé stante, il comparto biologico in senso trasversale, cioè tutti i prodotti biologici certificati secondo il Reg. CE 834/2007, con esclusione dell’ortofrutta.

L’Unione Europea aiuta le Organizzazioni di Produttori ed ammette gli stessi aiuti anche quando sono erogati dagli Stati Membri

A chi rivolgersi per il riconoscimento

 

Compito di UPBIO (Unione Nazionale dei Produttori Biologici e Biodinamici FederBio) è quello, tra le sue diverse finalità, di assistere le aziende agricole che vogliono costituire una O.P.. In ogni caso ci si può rivolgere alle Amministrazioni Regionali, sia per il comparto ortofrutta che per il settore biologico, in quanto le Amministrazioni Regionali dispongono di uno specifico Ufficio per le Organizzazione di Produttori.

 

Normativa di riferimento

 

In questa sezione si riportano le procedure e le principali norme che regolano il riconoscimento delle Organizzazioni di Produttori e le loro associazioni (OP/AOP) a livello comunitario, nazionale e regionale.

 

Organizzazione di Produttori - altri settori



Organizzazioni di Produttori - settore ortofrutticolo