Home Unione Soci Attività
e Progetti
Eventi Servizi Le banche dati
del biologico
Focus on Naturalmente
Bio
Area Stampa Link
Home » Unione » Chi siamo

Chi siamo

UPBIO è l’Unione Nazionale dei Produttori biologici e biodinamici fondata nel 2011 per iniziativa dei produttori biologici aderenti a FederBio.


La sua costituzione rappresenta una tappa storica per l’agricoltura biologica e biodinamica italiana, poiché per  la prima volta nella storia del movimento che promuove, organizza e tutela le aziende biologiche, strutture ed organizzazioni di produttori si aggregano per farne una più forte.


UPBIO è il risultato di un percorso nato dal basso. Infatti, sono stati gli stessi produttori, in occasione dell’Assemblea Nazionale di Milano del febbraio 2011 a chiedere e guidare questo percorso. Una richiesta che nasce dalla consapevolezza che il livello federativo di FederBio ha nella sua ricchezza, cioè nella rappresentatività e nella mediazione di tutta la filiera biologica (produttori, trasformatori, distributori, consumatori,  organismi di controllo) la sua stessa debolezza, ossia l’insufficiente capacità di rappresentare e tutelare appieno la base produttiva.

UPBIO non nasce dal nulla: prosegue e perfeziona il lavoro della Sezione Produttori di FederBio e vuole essere una casa aperta al contributo di tutte le forme organizzate di produttori biologici e biodinamici che ora hanno una voce forte ed autorevole, oltre che rappresentativa dell’intero movimento.


Attraverso le organizzazioni attualmente associate, UPBIO rappresenta la prima Unione Nazionale dei Produttori biologici con oltre 20.000 aziende biologiche, circa la metà di tutti i produttori biologici italiani e di gran lunga la più rappresentativa del comparto.