Home Unione Soci Attività
e Progetti
Eventi Servizi Le banche dati
del biologico
Focus on Naturalmente
Bio
Area Stampa Link
Home »  Possiamo considerare l’agricoltura biologica un modello di sviluppo sostenibile?

 Possiamo considerare l’agricoltura biologica un modello di sviluppo sostenibile?

 

Di fatto oggi l’agricoltura biologica è un modello di sviluppo sostenibile basato su solide considerazioni scientifiche e tecniche. Si parla di sviluppo sostenibile ma sarebbe meglio dire “durevole” in quanto si propone un’agricoltura che alteri il meno possibile l’ecosistema e le risorse naturali e che dia la possibilità alle generazioni future di poter godere di un ambiente favorevole. I principi su cui oggi si basa l’agricoltura biologica sono quelli della salvaguardia e della valorizzazione delle risorse naturali, del rispetto dell’ambiente, del benessere animale e della salute del consumatore. Si deve quindi sempre sottolineare che questo modello di produzione non riguarda solo l’offerta di prodotti alimentari con caratteristiche differenti (che possiamo ritenere più “sane”), ma soprattutto propone uno sviluppo rurale che tuteli e valorizzi l’ambiente, le risorse naturali, il paesaggio.

I sistemi agricoli biologici devono considerare come base del proprio potenziale produttivo la fertilità intrinseca del suolo, che deve essere quindi assolutamente mantenuta nel tempo. Le piante, gli animali, l’ambiente (compreso il paesaggio) vanno considerati elementi estremamente connessi tra loro; in agricoltura biologica sono allora drasticamente ridotti gli apporti esterni: è quindi bandito l’impiego di fertilizzanti, fitofarmaci e medicinali per uso veterinario derivanti dalla chimica di sintesi. Si cerca di modificare il meno possibile gli habitat naturali di piante e animali, di rispettare la stagionalità e di utilizzare le energie rinnovabili.


 

 


Attività di informazione e divulgazione del settore dei prodotti biologici realizzata da UPBIO nell'ambito della Mis. 133, PSR 2007/2013, determinazione n.718325 del 29/12/2014 - Codice domanda n.8475921024.


 

PSR Regione Lazio 2007/2013 - Misura 133 - Sostegno alle Associazioni di produttori per le attività di promozione e informazione riguardanti i prodotti che rientrano nei sistemi di qualità alimentare.