Home Unione Soci Attività
e Progetti
Eventi Servizi Le banche dati
del biologico
Focus on Naturalmente
Bio
Area Stampa Link
Home » Come si riconosce un prodotto biologico?

Come si riconosce un prodotto biologico?

  

Il termine biologico può essere usato solo per i prodotti che rispettano i Regolamenti 834/2007 e 889/2008. Prima di poter essere definito biologico, un prodotto agroalimentare deve essere certificato come tale dagli Organismi di Controllo e Certificazione, enti riconosciuti ed autorizzati dal MiPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) ad eseguire controlli e ispezioni per verificare che rispettino i regolamenti comunitari.

Nel caso di prodotti non confezionati (sfusi), riconosciuti e certificati da un Organismo di Controllo come provenienti da agricoltura biologica, il commerciante avrà a disposizione un certificato che il cliente potrà verificare in ogni momento.  

Per quanto riguarda gli alimenti confezionati le modalità di etichettatura sono fissate dai suddetti Regolamenti Europei. Possiamo quindi riconoscere un prodotto biologico dalla sua etichetta. Essa è composta da un insieme da un insieme di elementi, il più importante dei quali è il logo europeo di produzione biologica.




 

 

 


Attività di informazione e divulgazione del settore dei prodotti biologici realizzata da UPBIO nell'ambito della Mis. 133, PSR 2007/2013, determinazione n.718325 del 29/12/2014 - Codice domanda n.8475921024.


 

PSR Regione Lazio 2007/2013 - Misura 133 - Sostegno alle Associazioni di produttori per le attività di promozione e informazione riguardanti i prodotti che rientrano nei sistemi di qualità alimentare.